venerdì 28 novembre 2014

#24 ELTiS TEST

Ieri è stata una proprio giornata di merda, scusate la mia scurrilità, cavolo, (va meglio), ma non mi dilungherò; fatto sta che ho passato un pomeriggio stesa sul letto a mandare tutti in un determinato posto. Dovevo studiare, ma non l'ho fatto (ergo, domani prendo 3 in matematica e una nota perché non ho fatto il compito di inglese), ma tralasciamo... di sicuro l'unica cosa a cui non pensavo era l'Eltis, il test d'inglese. Non ne avevo proprio voglia ed intenzione di andare a farlo. 

Stamattina mi sono alzata alle 7.30, ho preparato le mie cose e alle 11.30 abbiamo preso il treno per Milano. Oh giusto, fuori pioveva ed i miei capelli si erano gonfiati tantissimo, il treno

era in ritardo e c'erano i vagoni vecchi e distrutti.. e okay,avevo già le scatole girate, quindi tutto ciò magari mi sembrava peggio di ciò che era. Comunque, arriviamo a Milano e decidiamo di stare un po' in stazione dato che non c'era nulla da fare fuori e non avevamo nemmeno tempo infinito. Perciò, dopo un'infinita indecisione, entriamo in una specie di ristorante spartano molto carino. 

Verso le 2.40 abbiamo preso la metro e siamo scese a Moscova (dove c'è la sede milanese di Youabroad), ma siccome era troppo presto, siamo entrate in un bar. Quando ci sediamo noto una mamma ed una ragazza, e nel contempo arriva una notifica del gruppo whatsapp con scritto "Gloria, ma sei tu quella seduta davanti a me?" e sì, alla fine era Francesca e ci siamo messe a ridere. 
Per le 3.35 eravamo nella sala d'attesa del palazzo che ospita appunto la mia agenzia, eravamo soltanto io, Francesca ed un'altra ragazza di cui non conosco il nome. Nel giro di 15 minuti la sala si è riempita di futuri exchange e genitori; per le 4 è arrivata Giorgia insieme ad alcuni ragazzi di Bologna e ci siamo diretti in una sala con un grande tavolo. Dopo le "presentazioni" (sembravamo più un club di alcolisti anonimi che dicevano nome, luogo di provenienza, destinazione e durata del programma ahah), ci è stato distribuito il test e ci è stata data qualche istruzione per svolgerlo. 

L'ELTiS test è richiesto da ciee (la nostra associazione americana partner) e serve per valutare il livello d'inglese degli studenti prima della loro partenza. Si compone di listening e reading. 
Listening: ci sono principalmente situazioni che posso presentarsi durante una normale lezione in classe; per tanto vengono chieste le indicazioni date dall'insegnante nella registrazione, alcune formule di semplici problemi matematici e due brani dove bisogna rispondere a delle domande su quanto detto. La parte di ascolto l'ho trovata piuttosto semplice sinceramente, era molto chiara.  

Reading: consta di due parti; la prima testa la lingua e la conoscenza di vocaboli, dovrete completare delle frasi con la parola più appropriata tra quelle date. Nella seconda si testa invece la vostra comprensione al presentarsi di un testo scritto. Nel nostro uno era sull'importanza degli insetti, uno sul raggiungere i propri obbiettivi (molto exchange student) ed il terzo su di una pittrice impressionista. 
Il lessico non era complicato, ma tutto sommato spero di non aver sbagliato cose che potevano risultare ambigue.. 

Nel complesso è durato un'ora e dieci. 


Be', vi dico che non era ancora iniziato il test che avevo già rotto una biro e sbagliato lingua e tutte le date. Sono veramente un caso perso

Alla fine Giorgia mi ha dato un'altra biro e mi ha detto di tenerla ahah
Finirà nell'exchange box
La cosa che mi ha rassicurato è il fatto che c'è gente veramente molto carina e simpatica (altra è veramente ew, ma mi trattengo perché sto scrivendo in un luogo pubblico e non vorrei fare cavolate.) In realtà volevo dire che mi ha reso meno timorosa il fatto che non fossi l'unica a non aver ancora iniziato l'application, ma fa niente. 

Uscite da youabroad abbiamo preso la metro, siamo saltate sul nostro trenino e siamo tornate a Cremona City. Milano mi piace, la adoro, ma casa mia è casa mia, ed il caos di Milano di tutti i giorni non penso farebbe per me. 

Con questa pillola vi lascio, alla prossima! 

ps: tra 15/20 giorni mi arriva il responso del test, appena so qualcosa vi dico :)

2 commenti:

  1. Ehi hei aspetta, sei di Cremona?! Ma allora sono una tua concittadina ahah! Come ti trovi con youabroad? Volevo partire con Rotary ma le possibilità sono alquanto scarse..

    RispondiElimina
  2. si! ahah comunque anche io avevo pensato di partire col rotary, sopratutto perché avevo molte conoscenze e raccomandazioni, ma non mi piaceva il fatto che si cambiasse più volte la famiglia.
    Comunque con Youabroad mi sto trovando veramente bene, personalmente te la consiglio!
    (Scusa per il ritardo ahah)

    RispondiElimina