mercoledì 29 ottobre 2014

#17 Guess what, I'm on youtube!

Come avrete notato, e se non lo avete fatto, ora lo farete, ho aggiunto la sezione con i link per contattarmi o seguirmi ed ebbene sì, ho creato un canale youtube! (ora pretendo che vi alziate e balliate dalla gioia)

Mettendo da parte l'egocentrismo ed umorismo che dovrei tenere per me, come sapete, i blog per me hanno rappresentato un grande punto d'appoggio e partenza verso la mia esperienza.. ma non sono stati gli unici.
Gli youtuber ultimamente stanno crescendo in maniera spropositata ed anche noi exchange ci stiamo adeguando e spargendo col fine di conquistare il mondo.
Volevo quindi con questo canale contribuire nell'aiutare i futuri exchange, o ragazzi che nel 2015 partiranno con me, a chiarirsi meglio le idee ed avere un pizzico della futura vita americana, giusto un assaggio.

Ciò non significa che smetterò di scrivere sul blog, anzi, sarà un ulteriore sussidio dove però mi concentrerò e filmerò video appositamente pensati per magari coloro che leggono questo blog. Farò Q&A, probabilmente qualche challenge, di sicuro dei filmati per mostrare il miglioramento del mio inglese, altri dove spiegherò bene alcuni passaggi burocratici, le orientation e sicuramente comparerò vari aspetti dell'Italia rispetto agli usa. Quindi, subscribe! 

Dopo aver sudato freddo cercando una grafica decente, ho deciso di affogare nella mia ignoranza ed ho chiesto aiuto ad un mio amico (Roberto, che tra l'altro saluto dato che è stato il mio salvatore.)


Cambiando discorso, oggi ho fatto il richiamo del vaccino ed è stato più che traumatico. Sono una fifona cronica e mi sono quasi messa a piangere. (Mi sto sputtanado un po' troppo, ma who cares)
Le infermiere erano in ritardo di un quarto d'ora; siamo entrate, abbiamo compilato del moduli e poi la donna che stava al pc mi ha chiesto se avessi qualche allergia.
Quando mi sono tirata su la manica ed avevo capito che il momento fosse arrivato, mi sentivo male, mi sono girata verso mia mamma e niente, quella tipa mi ha bucata senza nemmeno avvertirmi. Nella parte finale mi ha fatto un male assurdo ed in volto non avevo espressioni piacevoli.
La buona notizia è che probabilmente devo fare solo un vaccino per l'America, gli altri li farò là dato che solitamente sono richiesti dalla scuola.

Come premio post- vaccinazione sono andata con mia mamma in pasticceria a bere una cioccolata calda con panna (che era troppo buona.)
Abbiamo fatto in tempo a tornare a casa e sono dovuta subito uscire perché dovevo trovarmi con Giulia e Alice per prendere il regalo di compleanno alla nostra amica Katia che domani fa gli anni (Non vedo l'ora di mangiare la torta di sua mamma, non potete capire quanto sia buona.)
Sono andata da foot locker a provare delle vans, sono andata a fare la spesa e sono tornata a piedi dalla nonna.
Fatto sta che sono le 20.30 e devo ancora farmi la doccia, studiare arte,spagnolo e fisica per le varie verifiche ma mi sto addormentando sul mac. Sono abbastanza nella merda.

Per oggi è tutto, alla prossima!

martedì 28 ottobre 2014

#16 Bad flu and vaccine

Ultimamente i miei post non hanno un senso specifico, questo perché veramente non succede nulla.. e ovviamente ancora nessuna traccia del dossier.
Sono ancora a casa malata e devo ammettere che mi sto annoiando da morire.
Ho notato che scrivere con la musica di sottofondo è tutta un'altra cosa, non mi sforzo nemmeno e butto giù quello che mi passa per la testa. Per la situazione playlist, ne ho creata una su itunes per ora,quando avrò tempo cercherò di metterla qui.

Ho veramente una valanga di lezioni e compiti da recuperare.. ma io dico, su una classe di 29 persone proprio io e la mia compagna di banco dovevamo ammalarci? Siamo giunte ormai alla conclusione di essere in simbiosi. L'anno scorso facevamo a gara a chi andava di più al pronto soccorso fondamentalmente dato che ogni 3 per 2 succedeva qualcosa. Comunque Sara dice che sta meglio e che dunque nel giro di qualche ora dovrei sentirmi meglio anche io.

A scuola stiamo decidendo dove andare in viaggio di istruzione ed essendo in terza, il mio liceo prevede la visita in un paese anglofono, siamo dunque indecisi tra Dublino ed Edimburgo. Abbiamo scartato subito Londra dato che costava 730 euro e dovevamo stare in famiglie in periferia che nemmeno erano inglesi.. e poi, a Londra ci sono già stata 5 volte, se volessi mai tornarci, ci tornerei solo con mia mamma.
Uh giusto, ho provato a convincere mia mamma ad andarci a Natale ma la risposta è stata "C'è l'ebola, non prendiamo nessun aereo." Ora, vaffanculo a questa malattia di merda.
Tra l'altro mia mamma è preoccupatissima per tutte le cose che stanno succedendo negli usa e in Canada ultimamente, tra attacchi al parlamento, gente che gira col machete per NYC ed un caso d'ebola; se prima aveva paura a mandarmi via, ora si caga proprio sotto. Comunque ragionando, sono cose che potrebbero succedere anche qui, anzi, nel giro di tre giorni hanno ammazzato 3 donne più dei bambini.. quindi nemmeno a restare in Italia, c'è da stare tranquilli.

Spero di riprendermi presto e riuscire a stare meglio così da poter andare domenica a Milano e vedere le mie amiche dato che alcune non le vedo da in pratica un anno ed altre da 4 mesi.

COMUNQUE E' USCITO IL NUOVO ALBUM DI TAYLOR SWIFT ED E' UNA FIGATA ASSURDA. SONO STUCK AD ASCOLTARLO DA DUE GIORNI. 

Comunque, giovedì oltre a fare la verifica di fisica, spagnolo e probabilmente l'interrogazione di arte, ho il richiamo del vaccino e sì, solo al pensiero piango. Sono terrorizzata dagli aghi. Nel frattempo che siamo là, chiediamo anche per le vaccinazioni per l'America. So di doverne fare un po' e la cosa mi spaventa.

Be', alla prossima!

giovedì 23 ottobre 2014

#15 Dossier, dossier dove sei? & thoughts

Dunque, eccoci giunti al quindicesimo post. Sembra ieri quando mi gasavo per aver raggiunto le prime 100 visualizzazioni, ed ora siamo già a 1750. Mi sembra incredibile. Mi arrivano un sacco di complimenti, sono stupita e grata di tutto ciò. Addirittura un ragazzo che è via ora e di cui leggevo il blog, mi ha scritto. Sono troppo onorata. (Si chiama Mirco e questo è il suo blog QUESTO, vi consiglio vivamente di farci un giro!)


Probabilmente se siete stati qui nell'ultima settimana, avrete visto la playlist in alto... la quale purtroppo non va. Ci ho speso veramente tanto tempo, ho girato svariati siti, ma non parte quando ci si clicca sopra. Mi dispiace veramente molto perché credo che la musica sia veramente un elemento, più che aggiunto, indispensabile. Andiamo dai, spesso ai ricordi siamo legati grazie ad una particolare canzone.. e poi, bene o male, la musica fa parte della nostra vita. Che uno sia un assiduo ascoltatore di musica (giuro, non sto facendo riferimenti a me stessa) o meno, la musica c'è sempre stata, quasi in ogni occasione.

Be', sorvolando questa parentesi, sono a casa con l'influenza e mi annoio assai. Dovrei essere a scuola a fare la verifica di fisica ed invece mi ritrovo qui, come sempre, sdraiata sul divano.
La cosa positiva è che sta arrivando il freddo anche a Cremona. Io AMO il freddo, amo i paesaggi in autunno ed inverno, amo le cioccolate calde, le castagne in piazza e i banchetti di natale. Forse corro troppo, ma ehi, è il mio blog e ci faccio ciò che voglio. Non vedo sia l'ora di iniziare a preparare i marubini con mia nonna (e se non sapete cosa siano, cercateli su google immagini e riempitevi il cuoricino), fare l'albero in salotto e godermi tutti gli addobbi di natale passeggiando per la città. Non vedo arrivi quel momento dell'anno in cui mi faccio liste su liste di regali e vado a cercarli in giro, sperando di trovare il più accurato ed azzeccato. Non sono una di quelle che pensa "è un regalo di Natale, non è importante", per me è IL regalo di Natale.
Sono troppo impaziente e non sto nella pelle al pensiero di vivere un Natale in stile Americano, con tutte le villette piene di luci, l'albero alto oltre 2 metri, i biscotti e i viaggi dai parenti... Chissà come si organizzano gli americani con i regali, sono troppo curiosa.
Ok, forse ho sforato un po' troppo nell'argomento; devo imparare a contenermi.

Tornando all'argomento "Anno all'estero", sono pensierosa. Quasi tutti i ragazzi che partiranno con Youabroad hanno già ricevuto via mail il dossier, mentre io sono ancora qui ad aspettare in vano. Sarà perché mi sono iscritta proprio l'ultimo giorno della prima scadenza, non ne ho idea.
Non so se voglio riceverla ora o meno, ci vuole del tempo per preparare l'intero dossier e non so quanto ne dovrei trascurare allo studio per dedicarmici. Ultimamente sto pensando alla lettera di presentazione che dovrò inviare e che sarà quella per cui la host family mi sceglierà. Insomma, è veramente importante e non vorrei sbagliare qualcosa. Ho deciso fin dal primo momento di essere totalmente onesta, non voglio che mi arrivi una host family che mi ha scelta per qualità che non ho o per passioni che alla fine non condivido. Preferirei sapere in che posto andrò anche 2 settimane prima, piuttosto che saperlo mesi e mesi prima ma non trovarmi poi bene con la hfamily e dover quindi cambiare.
Appena mi arriverà qualcosa di sicuro lo scriverò, come sempre :)

Ps. sabato vado a tagliarmi i capelli e sarà piuttosto traumatico, pensatemi pls.

Alla prossima!

venerdì 17 ottobre 2014

#14 "non fate l'anno all'estero se.." & exchange box!

Oggi durante la lezione di chimica, all'ultima ora, non stavamo facendo nulla, semplicemente parlando dato che abbiamo fatto la verifica appena due giorni fa e la prof ancora non le ha corrette.
Ad un certo punto, qualcuno bussa ed entrano due dei rappresentanti di istituto dicendo "Se a qualcuno può interessare, oggi alle 2.30 c'è una riunione allo scientifico per fare l'anno all'estero con il Rotary." Dopo aver dato qualche informazione ai ragazzi che sembravano interessati, sono usciti affermandosi disponibili a parlarne anche in privato (uno dei due è appunto tornato a giugno dall'anno in USA appunto con il Rotary.)
In seguito la prof con la sua aria da vissuta (è un personaggio un po' particolare e che se la crede un po' troppo a parere mio) ha iniziato a dire "Non fate l'anno all'estero se non avete la media dell'8 o 9." Che nervi quando la gente viene considerata solo in base un cazzo di numero. Oh, mi scusi tanto se ho degli interessi e non sto solo chiusa in casa a studiare.

Lei sa che avevo l'intenzione di andare via, ma ovviamente non le ho detto che mi sono iscritta al programma. Quando ad inizio anno le avevo chiesto un parere, con un falso sorriso mi risponse "Temo tu dopo non possa recuperare, non ti ci vedo", giusto per darmi della poco di buono.
Sono veramente stufa del fatto che la gente mi veda sempre come quella perennemente non adatta agli obbiettivi che si pone.
Ricordo che era successa la stessa identica cosa alle medie quando scelsi il linguistico, mi trovai alcuni professori contro dicendomi che non ce l'avrei fatta... ed invece eccomi qui. Ho veramente imparato a fregarmene ormai di quello che la gente senza conoscermi mi dice. D'altro canto so che è una grandissima opportunità che non a tutti capita, quindi sono più che contenta, grata e sopratutto fiera di aver intrapreso quest'esperienza. Francamente non so nemmeno se mi capiterà di nuovo nella vita un'occasione del genere, quindi di sicuro non la sprecherò per questo tipo di persone.

E nulla, in caso qualcuno legga questo blog ed abbia dei dubbi sul partire o meno a causa dei professori, fregatevene ed andate per il mondo!
Ovviamente dipende poi dalla situazione di ognuno, se siete molto carenti in materie fondamentali e poi avete il dubbio di non riuscire a recuperare un anno, il mio consiglio è di pensarci bene, ma non fatevi ostacolare da nessuno. Ci saranno mille persone invidiose di voi e che cercheranno di mettervi i bastoni tra le ruote, non permettetelo loro e perseverate per la vostra strada. 




Passando ad altro, ieri ho preso questa scatola in cui ho deciso che metterò tutto ciò che riguarderà il mio anno all'estero!
In poche parole, sono una di quelle persone maniache che tengono ogni cosa come ricordo di una giornata importante... in questo caso un anno importante.
Mi immagino magari tra 10 anni, quando troverò le scatole con tutti i ricordi più belli della mia adolescenza e questi rifioriranno nella mia mente come se fossero avvenuti il giorno prima.



giovedì 16 ottobre 2014

#13 Pensieri.

Passo dal mancare per giorni allo scrivere due giorni consecutivi, non male. Devo ammettere che lo scrivere mi libera veramente tantissimo in effetti e quindi mi fa bene. In questo momento dovrei studiare filosofia ed invece sono stesa sul letto col mac sulle gambe ad ascoltare musica... che scansafatiche.

Non so il motivo di questo post... è un semplice giorno come un altro: stamattina mia mamma mi ha svegliata, è andata al lavoro, mi sono fatta la doccia, mi sono vestita, ho fatto colazione mentre ero al telefono con la nonna, ho fatto di corsa lo zaino e sono uscita per andare a scuola. Alla prima ora ESABAC (e se vi state chiedendo cosa sia, è una materia che dovrebbe essermi ignota dato che è la mia morte. Si tratta di studiare storia in francese nel triennio per poi conseguire il diploma francese oltre a quello italiano all'esame di maturità), il mio professore è strano, e strano è dir poco. Praticamente sa 4 lingue come se fosse nativo dato che fin da quando aveva 6 anni è stato mandato nei collegi in giro per l'Europa... direte, "che figata" e sì, deve essere stata una esperienza veramente assurda. Diciamo solo che è un personaggio un po' strano.. pratica una sorta di vita ricondotta all'eden e diciamo che... non si lava. Sarà un mese ora, tutte i giorni ha su quella camicia, i capelli oliosi ed un odore veramente poco gradevole. Be', ora che vi è risalito il pranzo passiamo alla seconda ora, fisica. Abbiamo la stessa professoressa sia in matematica che in fisica ed è nuova nella scuola. Mi piace devo ammettere, mi fa capire i vari argomenti piuttosto bene, è chiara ed essenziale. Oggi ci ha detto che ha iniziato a correggere le varie verifiche di matematica ed io ero terrorizzata dopo che ha detto di aver messo tantissimi 2... Alla fine mi guarda e fa "Gloria, la tua prima parte me l'hai fatta veramente benissimo. Complimenti" e che ci crediate o meno mi sono commossa... Che rammollita che sono. Comunque ha detto che deve ancora correggere la seconda parte quindi di sicuro si ricrederà dato che ho fatto un pasticcio ahah.
Alla terza ora abbiamo avuto arte. Io AMO storia dell'arte. L'unica pecca è che la professoressa mi hanno detto sia veramente severa con i voti. Se la doveste vedere pensereste subito al fatto che insegni storia dell'arte perché incarna proprio la materia nella sua persona. E' indubbiamente bravissima e mi ha aperto un mondo sui greci, solo che mi sto letteralmente cagando in mano per la sua interrogazione dato che è su più di 100 pagine ed è veramente, veramente puntigliosa e scrupolosa su ogni singola parola che dici.
Durante la quarta ora abbiamo parlato dell'amico Dante e nulla, no problem dato che letteratura è una delle mie materie preferite. All'ultima abbiamo avuto spagnolo con madrelingua, anche questa insegnante è nuova nella scuola. Inizialmente nemmeno pensavamo fosse madrelingua dato che ha un accento stranissimo ( e a mio parere nemmeno tanto bello), comunque abbiamo scoperto che è del centro Argentina. Stiamo facendo la parte di geografia dei paesi che parlano spagnolo nelle sue ore. Sto scoprendo tantissime cose e mi piace. Abbiamo parlato inoltre di alcuni piatti tipici delle varie comunidad spagnole. Vogliamo troppo proporle di farci fare una presentazione sulle varie cucine che abbiamo visto (dico solo una cosa, churros ed impanadas.)

E nulla, sono tornata a casa, ho pranzato ed ora sono qui esasperata dalla quantità esponenziale di studio che devo affrontare. Mi piace il liceo, ma la terza superiore è veramente la morte. E' totalmente diverso dal biennio. Mi sembra di essere tornata in prima superiore dove era tutto nuovo... Anche se in effetti mi trovo cambiata moltissimo. Ecco, il liceo ti sconvolge completamente ed è questo uno dei motivi per cui l'ho scelto. Aiuta a formarsi come persone ed alzarsi una corazza con la quale nemmeno un carro armato potrebbe schiacciarti... In parte è una delle cose che mi aspetto dell'anno all'estero che farò. Non so come cambierò, ma è scontato che succederà. Sono cresciuta molto e me ne sto accorgendo proprio ora. La Gloria che per la prima volta ha messo piede in quella scuola, non è la Gloria che tra 10 mesi partirà e se ne andrà in America. 

Spero di non annoiarvi, un bacio.

mercoledì 15 ottobre 2014

#12 Meanwhile & convocazione test d'inglese

Dalla regia mi dicono che non aggiorno il blog da un po' di tempo, ed in effetti è vero. Il fatto è che in queste settimane sono sommersa di studio e non riesco a trovare nemmeno un momento per dedicarmi al blog. L'unica cosa buona è che per ora la mia media è del 8.25 e devo ammettere che è piuttosto soddisfacente... scherzi a parte, ho fatto 3 verifiche (matematica, chimica e fisica) e sto aspettando gli esiti. Come rovinare una bella media mode on. 

La cosa positiva è che mi è arrivata la mail di Youabroad in cui ci hanno comunicato le date per il test d'inglese da svolgere a Milano. Guardando gli impegni scolastici io e mia mamma abbiamo deciso di andare a quello in data 28 novembre.
Non vedo l'ora, non sono tesa dato che il test è richiesto dall'America e non può compromettere o meno la mia partenza, ma sono troppo entusiasta di iniziare ad incontrare alcuni degli exchange che verranno negli usa nel 2015 con me.

Ultimamente quando ne parlo non mi capacito di essere iscritta veramente al programma e che tra meno di un anno sarò in America. Non riesco a rendermene realmente conto, a volte mi domando se ne sarò all'altezza o cosa succederà quando sarò là completamente sola. La cosa bella è che qui in Italia ci sono molte persone che mi supportano e che saranno pronte a consolarmi nei momenti di sconforto ed a darmi consigli anche una volta che sarò lontana.  

La parte importante è finita, passiamo ad argomenti più light.
Volevo ringraziare di cuore le persone che leggono questo blog, cavolo, ho passato le 1100 visualizzazioni, è incredibile. E' veramente bello e gratificante sapere che qualcuno legge ciò che scrivi e lo apprezza.

Ed ultimo, mancano solo venti giorni al concerto di Gaga. I cannot wait anymore.