venerdì 8 agosto 2014

#3 Finally phoned Youabroad

Buonasera bella gente.
Premetto che questo post sarà piuttosto breve, giusto un piccolo aggiornamento. 
Ebbene sì, finalmente abbiamo chiamato Youabroad. Circa una decina di giorni fa ho chiesto la mail per avere qualche info in più, e mi ha contattata Tommaso dicendomi di essere d'ora in poi il mio Personal Tutor. Si è reso disponibile per qualsiasi evenienza, così abbiamo deciso di telefonargli. 
E' stato veramente cordiale, ma sopratutto molto esaustivo e chiaro. Ho chiesto svariate informazioni tra cui qualcosa riguardo all'assicurazione in caso di grandi problemi che quindi ostacolerebbero la partenza, la media scolastica, le qualità per essere accettati al programma e se i miei problemi di salute avrebbero compromesso il mio anno all'estero... 
Prenderò ogni punto e vi dico la risposta. 
Assicurazione annullamentoda ciò che ho capito non ne abbiamo bisogno. Per qualsiasi motivo importante l'intera quota viene restituita fino ad un giorno prima della partenza. Si può pagare però un supplemento di 500 euro che serve in caso io non voglia più partire per motivi più futili (un fidanzato che non vuoi lasciare oppure il ripensarci così, per panico magari)

Media scolastica: uno dei tanti motivi per cui ho deciso di affidarmi a Youabroad è il fatto che non è necessario l'avere un'altissima media scolastica (che vi assicuro è stato il mio incubo per ben un anno, ero ossessionata ed ovviamente è andato tutto male, ma ormai ci sono abituata). Comunque sia, ho la media del 7.1, che non è per nulla alta, ma mi hanno rassicurato che a loro non importa più di tanto. Ovviamente dovete tenere conto di come recuperare poi le materie in Italia quando poi tornate. La scuola non può bocciarvi, ma se non siete in grado di riprendere tutto il programma svolto in quarta, la vostra maturità di sicuro ne risentirà.

Requisiti per essere accettati al programma: se quindi la media scolastica non svolge un ruolo fondamentale nella vostra accettazione, caparbietà, motivazionebuon comportamento devono essere requisiti immancabili
Dovete essere assolutamente convinti di ciò che state facendo, non si tratta di un gusto di gelato al posto di un altro, è una decisione molto seria e dovete essere molto maturi. Rispetto al buon comportamento dovete sapere che non sarete accettati al programma se siete fumatori. E non vi conviene fare i furbi perché molti e molti ragazzi sono stati rispediti in Italia per aver dichiarato di non fumare e poi essere stati sorpresi ad averlo fatto. Lo stesso vale per l'alcool e le discoteche. In America è severamente vietato bere al di sotto dei ventun' anni e chi lo fa commette un reato, in questo caso, punibile con il rimpatrio anticipato.  

Problemi di salute: su questo sarò meno precisa perché ovviamente ogni caso va valutato singolarmente. Io ho chiesto in particolare per le allergie. Sto cercando la mia famosa allergia da mesi ormai e finalmente a settembre ho i test che mi diranno precisamente di cosa di tratta. Tommaso ha detto che sono abituati a doversi occupare di ragazzi con intolleranze e allergie, quindi non ci sono problemi. In caso di allergie alimentari spesso ci vuole un po' più di tempo per trovare le famiglie (lo stesso per chi ha problemi con il pelo di animali), ma di sicuro non è un ostacolo imbattibile. Se al contrario non vi piacciono cani e gatti, questo potrebbe rappresentare un problema in quanto quasi ogni famiglia statunitense possiede un pet. 

Dunque, questo è tutto per oggi. 

Nessun commento:

Posta un commento